I miei Servizi
1
Sostegno Psicologico Individuale
E’ un percorso non terapeutico rivolto alle persone che, in un determinato momento della vita, si trovano a dover affrontare situazioni particolarmente stressanti o difficili come conseguenza di situazioni critiche quali lutti, separazioni, relazioni familiari o lavorative conflittuali.
L’obiettivo è quello di sostenere la persona nella ricerca ed individuazione di strategie risolutive per il ripristino di una condizione di benessere.
2
Sostegno nelle crisi adolescenziali
La fine dell'infanzia porta a una serie di cambiamenti rapidi. Il corpo cambia e cambiano anche i processi cognitivi, il che può portare a una crisi d'identità, denominata crisi adolescenziale. L'adolescente non si riconosce nel suo stesso corpo e cerca nuovi punti di riferimento al di fuori della famiglia manifestando insofferenza verso le regole. In questa fase intermedia fra l'infanzia e l'età adulta, dunque, si può soffrire di bassa autostima, senso di inferiorità rispetto ai coetanei, aggressività, ansia, cambi d'umore e scarsa tolleranza verso l'autorità. L’obiettivo è quello di affrontare la crisi e prevenire eventuali disturbi gravi.
3
Trattamento riabilitativo dei disturbi nel neurosviluppo
I disturbi del neurosviluppo si manifestano nelle prime fasi dello sviluppo e sono caratterizzati da deficit del funzionamento personale, sociale, scolastico o lavorativo. Nei disturbi del neurosviluppo si inseriscono la disabilità intellettiva, i disturbi della comunicazione, il disturbo dello spettro autistico, il disturbo da deficit di attenzione/iperattività, il disturbo specifico dell’apprendimento e i disturbi del movimento. L’obiettivo è quello di attivare risorse individuali funzionali attraverso l’assessment e la strutturazione di percorsi e trattamenti riabilitativi personalizzati.
4
Sostegno psicologico di gruppo
Rappresenta una modalità privilegiata per conoscere ad affrontare disagi e vissuti emotivi profondi, insieme ad altre persone che si trovano a vivere situazioni simili. Il gruppo rappresenta, da sempre, il luogo all’interno del quale si avviano le prime esperienze del mondo e nel mondo, ed è particolarmente importante per promuovere consapevolezza e cambiamento. L’obiettivo è quello di incentivazione processi di empowerment, ovvero processi attraverso i quali le persone raggiungono un miglior controllo sulle proprie decisioni ed azioni.
5
Sostegno psicologico nel disagio scolastico
Il disagio scolastico è un aspetto del disagio giovanile che si manifesta soprattutto all'interno della vita scolastica sul piano relazionale, comportamentale e degli apprendimenti e che espone lo studente al rischio di insuccesso e di disaffezione alla scuola. Si tratta di uno stato emotivo non correlato necessariamente a disturbi di tipo psicopatologico, linguistici o di ritardo cognitivo, che può manifestarsi attraverso una varietà di comportamenti disfunzionali che non permettono al soggetto di vivere adeguatamente le attività di classe e di apprendere con successo, utilizzando il massimo delle proprie capacità cognitive, affettive e relazionali.
6
Conduttrice di training autogeno
Il training autogeno, è un metodo di auto-distensione che attraverso un atteggiamento di concentrazione passiva sul proprio corpo, mira a limitare le funzioni di controllo e ad attivare i processi distensivi e rigenerativi. Il training autogeno di base consiste nell’apprendimento graduale di una serie di esercizi di concentrazione psichica passiva che permettono progressivamente il realizzarsi di spontanee modificazioni di funzioni involontarie che fanno capo ai vari sistemi organici: la muscolatura, il sistema cardiovascolare e neurovegetativo, l’apparato respiratorio.
7
Istruttrice di Mindfulness
La Mindfulness è’ uno stato mentale non concettuale, non-discorsivo, non-linguistico, e che soprattutto “apre” a degli insight che portano alla comprensione profonda del funzionamento della mente stessa. Si tratta di uno stato di “consapevolezza che emerge attraverso il prestare attenzione allo svolgersi dell’esperienza momento per momento: a) con intenzione b) nel presente c) in modo non giudicante” (Jon Kabat-Zinn). Questo stato può essere coltivato e stabilizzato attraverso la pratica della meditazione “i tuoi pensieri sono solo pensieri e non sono “te stesso” o “la realtà”… il semplice atto di riconoscere i tuoi pensieri come pensieri, può renderti libero dalla realtà distorta che essi spesso creano e genera un maggior senso di chiarezza e di padronanza sulla tua vita” (Jon Kabat-Zinn 1990)
8
Sostegno psicologico a distanza
Per coloro che, per vari motivi, non possono raggiungere fisicamente il luogo della consulenza, è possibile utilizzare la modalità telematica per avviare un percorso di sostegno psicologico o una terapia.
Gli strumenti disponibili saranno definiti caso per caso garantendo la massima flessibilità.

Contattami per informazioni
Email: dottoressar.suppa@gmail.com
Tel: 3334207637

